Valle D’Itria

Valle D’Itria – Il territorio offre una infinita varietà di luoghi da vedere: paesaggi, centri storici, chiese e dimore storiche, che renderanno piacevole il soggiorno al turista di ogni tipo. Inoltre, le numerose spiagge libere e lidi, potranno accogliere chi desidera soltanto godersi il sole e rilassarsi.

FASANO, con la sua millenaria storia, ubicata in una posizione strategicamente ideale per il turista: respirare aria buona nelle fresche serate estive a 5 km, nelle zone collinari di Laureto e della Selva, famosa soprattutto per lo Zoo Safari, uno dei parchi faunistici più grandi d’Europa; oppure a 7 km, passeggiare sul lungomare di Savelletri, caratteristico borgo con il suo porticciolo peschereccio, le “Case Bianche” antiche e caratteristiche abitazioni sulla scogliera, il sito archeologico di Egnazia, un prestigioso campo da Golf e numerosi ristoranti lungo la costa che collega Savelletri a Torre Canne, altra località marina con i suoi numerosi lidi tra dune e macchia mediterranea, un prestigioso centro termale e un centro ippico.

OSTUNI, conosciuta anche come la “Citta’ bianca”, per via del centro storico, un intricato labirinto di viuzze e piazze con negozi di tutti i generi, un tempo dipinto totalmente di calce bianca. Oltre alla bellezza delle chiese, dei palazzi nobiliari e della Guglia di Sant’Oronzo, simbolo della città, il territorio è disseminato di antiche masserie e di siti archeologici, come il Dolmen di Montalbano, la Torre di San Leonardo, il Castello di Villanova, fondata nel 1277 da Federico D’Angiò e il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano.

CISTERNINO, entrata di diritto nell’ associazione “I Borghi più belli d’Italia”, si affaccia sulla Murgia dei Trulli, la Valle d’Itria vera e propria. Da visitare: il centro storico con i suoi palazzi storici, come il Palazzo del Governatore o il Palazzo Vescovile, le sue chiese, tra tutte la Chiesa Madre di San Nicola, e le sue porte, antichi ingressi alla citta’, come quella Normanno-Sveva, detta anche Torre di PortaGrande; le numerose masserie tipiche “da campo” nei dintorni, come la Masseria Montereale o Villa Cenci.

LOCOROTONDO, anch’essa appartenente all’ associazione “I Borghi più belli d’Italia”, deve il suo nome alla forma rotonda del centro abitato, piccole case bianche disposte ad anelli. Famosa nel mondo per il suo Vino Bianco D.O.C., conta ben 138 contrade. Il centro storico vanta numerose chiesette, tra cui quella di San Nicola, la più antica, risalente al 1654, oltre alle costruzioni con le tipiche coperture del posto, chiamate “cummerse”, fatte con pietre a secco. Celebre la Festa patronale di san Rocco, soprattutto per lo spettacolo pirotecnico che si tiene alla mezzanotte tra il 16 e il 17 agosto.

MARTINA FRANCA, famosa per il celebreFestival musicale della Valle d’Itria, ubicata sulla Murgia su cui offre un incomparabile veduta. Il centro storico di stile barocco, con al centro la Piazza del Plebiscito, gli innumerevoli Palazzi Signorili, risalenti al settecento, Chiese e Confraternite  (Oratori), racchiuso da quattro Antiche Porte, oggi rappresentate da Archi.

ALBEROBELLO, regno incontrastato dei Trulli, dal 1996 patrimonio dell’umanità dell’ UNESCO, con la loro pluricentenaria affascinante storia (devono la loro origine ad un espediente per evitare di pagare un tributo sui nuovi insediamenti urbani, durante il Regno di Napoli, nel XV secolo). Tra quelli importanti, ricordiamo il Trullo Sovrano, il piu’ grande del paese, risalente alla meta’ del Settecento, oggi museo e sede di manifestazioni estive; e Casa Pezzolla (dal nome degli ultimi proprietari), un complesso di 15 trulli tutti comunicanti, di cui i piu’ antichi sono risalenti al XVIII secolo.