Salento

Il Salento è una terra molto bella, ma anche vasta e spesso pochi giorni di vacanza estiva non bastano per scoprirlo tutto e al meglio. Ecco allora che tentiamo di stilare una piccola top ten delle cose da fare, da vedere, da mangiare assolutamente.

Per chi viene in questa splendida terra baciata dal mare e dal sole, ricca di sapori, odori, colori, la prima cosa da fare, prima ancora di indossare costume, cospargersi di crema protettiva e tuffarsi a mare, è visitare Lecce, capitale riconosciuta del barocco italiano. Città di una bellezza straordinaria, merita di essere visitata con attenzione da cima a fondo, anche perché le sue piccole dimensioni la rendono una città a misura di turista che può essere tranquillamente visitata anche a piedi o in bici.

Un’altra cosa da fare assolutamente è un giro per i paesini della Grecìa salentina, i cui centri storici ricordano un passato che qui si mescola con il presente creando un bellissimo equilibrio. Paesi come Melpignano, Corigliano d’Otranto, Martano, Carpignano salentino e ancora Calimera, Sternatia o Zollino, sono delle piccole realtà che però sono delle perle di incommensurabile valore artistico e culturale, dato che qui si parla ancora un’antica lingua che è il griko.

E proprio a proposito di Grecìa salentina e tradizioni, ecco che vi parliamo di un’altra cosa imprescindibile. Questa volta si tratta di un evento, ossia la Notte della Taranta e il connesso festival itinerante che la precede. Strettamente correlato è il consiglio che vi diamo di partecipare a qualche sagra di paese: durante l’estate ce ne sono a bizzeffe e in quasi tutti i paesi della costa e dell’entroterra salentino.

Per chi visita il Salento, poi, è d’obbligo mangiare salentino: rustici, pasticciotti, ciceri e tria, rape ‘nfucate, zuppe di pesce e quant’altro devono necessariamente essere degustati in osterie e trattorie tipiche.

Anche degustare l’ottimo vino salentino è parte integrante della “top ten”.

Ma tornando alle cose da visitare, passiamo alla parte dedicata al mare e alle spiagge: Castro e la grotta della Zinzulusa, Pescoluse, Otranto, Gallipoli, Porto Selvaggio, Torre dell’Orso sono solo alcuni dei nomi più noti di posti da vivere una volta in Salento.

Altra cosa da vedere assolutamente è Santa Maria di Leuca, anche detta Finibus Terrae, il luogo dove idealmente si abbracciano lo Ionio e l’Adriatico, e il suo faro tra i più importanti d’Italia. Per chi vuole gustarsi a pieno tutta la costa, suggeriamo un coast to coast all’americana, solo che in questo caso si passerà dalla costa ionica a quella adriatica, o viceversa, scoprendo alcuni dei posti più belli della nostra provincia.

Per chi ama il mare sopra ogni cosa, così come il mondo marino allora una cosa da fare è sicuramente un’escursione subacquea, magari a Porto Cesareo.

Infine, per gli amanti della musica reggae, consigliamo di andare a uno dei tanti concerti organizzati in varie parti del Salento e sempre pieni di buona musica e tanta gente.